Quando l'ago della bilancia non scende
I fattori che impediscono la corretta perdita di peso durante un trattamento.

Il fenomeno “plateau” nella dietoterapia si presenta quando, nonostante il paziente sia in cura, la massa grassa tende a rimanere stabile nel tempo. E' sempre la massa grassa che deve essere presa in esame perchè il peso subisce variazioni in base al trattenimento d'acqua, alla regolarità dell'alvo, all'incremento, seppur minimo, di massa muscolare come, ad esempio, quando si inizia un'attività fisica dopo un lungo periodo di vita sedentaria.
Quando si presenta il fenomeno “plateau” il paziente deve essere opportunamente tranquillizzato e motivato affinchè non si generino sentimenti di delusione e non venga abbandonato il trattamento dietologico intrapreso. E' importante in questa circostanza capire le cause che si possono generare nel corso del trattamento, per contrastarle e riprendere il calo ponderale.
I seguenti 10 punti inquadrano le principali cause che portano ad una stasi del peso durante il trattamento di Liposuzione Alimentare.
1. CARBOIDRATI NASCOSTI
Accidentalmente si possono assumere fonti di carboidrati anche minime. Si ricorda che i carboidrati sono presenti in tutti i cereali, legumi, frutta, latte e latticini e in alcuni tipi di verdure. Pertanto si consiglia di seguire strettamente le indicazioni dieto terapiche.
2. IRREGOLARITA' INTESTINALE
È bene mantenere l'alvo regolare bevendo abbondante acqua, facendo adeguato movimento e mangiando le verdure. In caso di irregolarità intestinale resistente consultare il proprio medico.
3. RITENZIONE IDRICA
La tendenza a ritenere liquidi è una delle principali cause del fenomeno di “plateau”. Un drenante naturale come Drenanten può aiutare in questo senso.
4. INCREMENTO MASSA MUSCOLARE
Intraprendere uno sport dopo un lungo periodo di inattività può dare un aumento del trofismo muscolare tale determinare un apparente stasi del peso. Continuare con regolarità l'attività intrapresa, dopo qualche giorno darà i frutti sperati anche sul peso in termini di dispendio energetico.
5. ECCESSO PROTEICO AMINOACIDICO
L'assunzione di un eccesso di proteine, attraverso i cibi proteici o attraverso il numero di bustine di Amin 21 K può portare ad una stasi del peso.
6. CARENZA PROTEICO AMINOACIDICA
L'assunzione di un quantitativo di cibi proteici/bustine di Amin 21 K inferiore rispetto al proprio fabbisogno porta inevitabilmente al fenomeno del “plateau”.
7. CICLO MESTRUALE
Nelle donne in età fertile alcune fasi del ciclo mestruale possono portare ad una stabilizzazione del peso. Passata tale fase si tornerà ad avere il calo ponderale.
8. ECCEZIONI ALLA REGOLA
Fare delle eccezioni al protocollo strettamente inteso di Liposuzione Alimentare porta senz'altro ad una stasi del peso. Questo è uno dei motivi per cui si parla di trattamento e non di dieta, la quale prevede giorni “liberi” ed eccezioni calcolate a differenza di un trattamento medico di breve durata come quello di Liposuzione Alimentare.
9. LUNGA DURATA DEL TRATTAMENTO
Proseguire il trattamento di Liposuzione Alimentare per un periodo più lungo rispetto ai protocolli indicati può portare ad una stabilizzazione del peso. E' preferibile interrompere il trattamento nei giusti termini, e dopo 15 giorni riprenderlo con regolarità.
10. INADEGUATEZZA DELL'INTEGRATORE AMINOACIDICO
Utilizzare un integratore diverso da Amin 21 K, di cui il gruppo scientifico di Liposuzione Alimentare garantisce a pieno la qualità, può portare alla deludente fase di “plateau”.
Sulla base di queste considerazioni si consiglia di:
- Valutare attentamente possibili cause di plateau;
- Contrastare o evitare che si presentino tali cause;
- Rivolgersi sempre al proprio medico in caso di dubbi.
Condividi questo articolo
Note sull'autore

Dott.ssa Silvia Barrucco
Medico Chirurgo Nutrizionista
Articoli correlati
-
Le mode da evitare
-
Chetogenesi e chetosi: sciogliamo alcuni dubbi
-
Le diete "fai da te" danneggiano la salute
Avviso
Questa pagina è da intendersi come ampia informativa sul metodo di Liposuzione Alimentare; non è un mezzo attraverso cui richiedere schemi dietetici, che non possono mai prescindere dal rapporto diretto con il medico/nutrizionista.Invitiamo i lettori interessati a contattare il numero verde 800 592024 o a riempire il modulo di richiesta informazioni, per ottenere dettagli e/o riferimenti riguardo medici/centri medici per intraprendere il trattamento aminoacidico di Liposuzione Alimentare.
65 Commenti
-
Ilyna Rotondo 2020-05-15 22:52:42
Salve, Sto seguendo il trattamento dei 10 giorni alimentandomi solo con bustine (peso iniziale 74.8 vorrei raggiungere i 60 quindi assumo 5 bustine al giorno) e oggi ho mangiato dei finocchi ma ho il dubbio che fossero possibili solo nella mista. Ho sbagliato o è possibile anche nel trattamento solo bustine? Grazie per la risposta
-
Tony Letti 2020-05-14 18:21:54
Salve sto usando 4 bustine di amin al gg Il sondino senza sondino Dopo i 10 giorni per quanto tempo bisogna fermarsi? 15 gg ? Per poi continuare? O deve scemare pian piano?
-
immacolata gigi 2020-05-08 09:20:16
Buongiorno, ho iniziato il trattamento da 10 giorni e ho perso solo 1 kg. La prima settimana e' stata un po di stallo dove l unico sgarro che ho fatto e' stato quello di mangiare un po piu' di proteine rispetto alla tabella. Poi da domenica praticamente sto limitando il caffe' a due al giorno perchè ho paura di usare troppo dolcificante e mi sto attenendo al piano. Faccio allenamento regolarmente ma senza esagerare con i pesi. Come posso sbloccare la situazione , considerando che e' vero che sono in menopausa e che non ho comprato gli integratori che si consigliano durante il trattamento, ma sto facendo tutto il possibile. Grazie Imma
-
Barbara Cavallaro 2020-04-22 22:49:45
Buongiorno è da una settimana che assumo tre bustine di amin k21 una colazione pranzo e cena ma non sono scesa neanche un chilo.mi sento solo più leggera e non pesante....cosa devo fare a pranzo solo verdure e sera proteine e verdure....vi ringrazio cordiali saluti...
-
Rossana Eusepi 2020-01-11 08:52:07
Buon Giorno i serviva una delucidazione tra le verdure che si possono mangiare sono comprese anche le bietoline e la bieta ? E i cioccolatini di fondente senza zucchero ? Si possono mangiare? Grazie
-
Anna Di Benedetto 2019-11-20 09:33:31
Buon giorno, ho iniziato il percorso Amin 10gg, in totale per una perdita peso di circa 6 kg. Al termine ho intrapreso il mantenimento con il programma 21gg per capirci. Ma sono in una fase di stallo del peso. Ho effettuato i calcoli proteine che devo integrare alle proteine mancanti oltre le bustine... Ma niente premetto che sono in Chetosi dai test strisce, bevo molto valori pressione e glicemia perfetti. Ma non capisco lo stallo.
-
Adele Di Vito 2019-11-14 21:03:01
Chiedo aiuto Buonasera. Peso 90 Kg, sono alta 163 cm ho 65 anni. Devo dimagrire per essere sottoposta ad un intervento chirurgico di DECOMPRESSIONE VERTEBRALE Sono in cura da una brava dietologa, per aiutarmi mi ha somministrato anche 2 compresse di Bupuprione Ho iniziatp la dieta solo Nelicomplex protein...dopo la prima settimana con SOLO VERDURE e 100 g divisi in 5 bibitoni, che mixo, ho perso un kilo, poi mi ha detto di cambiare e prendere Amin 21k 5 bustine eliminando anche le verdure, assumendo Grani di lungavita e sali minerali, Una, due volte al giorno, mangio 1Golia activ plus senza zucchero, o una fettina di prosciutto crudo...ma MAI CARBOIDRATI. Oggi 14 novembre sono 12 giorni e non perdo chili. Avete consigli?
-
Anna Vinci 2019-03-03 19:37:20
Salve ho già fatto 5 anni fa il ciclo di 10 gg con amin 21k e ne sono rimasta contentissima ora vorrei ricominciare perché purtroppo ho ripreso tutto il peso perso, ma nel frattempo ora prendo regolarmente la cardiospirina. Posso rifare il ciclo o è sconsigliato utilizzare questo tipo di terapia?
-
Giorgia Mattei 2019-02-26 06:48:53
Buongiorno dottoressa. Sono al 12 esimo giorno di dieta mista con amin. Durante la prima settimana sono scesa di circa 4 kg. Ora sono 4 giorni in cui il mio peso è fisso. Avevo fatto il ciclo con amin 21 giorni 2 anni fa e il peso scendeva costantemente. In questo nuovo ciclo ho preso meno integratore (una bustina a pranzo invece che due) ed ho letto solo ora che, così facendo, la fase di plateau è inevitabile. Cosa fare ora? Interrompere e riprendere da capo (cosa per me più difficile) o proseguire in modo regolare con il giusto quantitativo di amin per gli altri 10 giorni? La ringrazio anticipatamente
Categorie Blog
SERVE AIUTO?

AMIN 21 K CACAO E VANIGLIA
Tags popolari
Archivio Blog
DAL BLOG
-
10 consigli per il trattamento con Amin 21 K
06 Febbraio 2013 -
Chetogenesi e chetosi: sciogliamo alcuni dubbi
11 Dicembre 2012 -
Le verdure nella liposuzione alimentare
30 Maggio 2014 -
Amin 21 K Cacao e Amin 21 K Vaniglia: 2 nuovi gusti
06 Ottobre 2014 -
Amin 21 K e Sport
20 Ottobre 2017
-
Amin 21 K e Sport
20 Ottobre 2017 -
Il mito dei prodotti integrali
06 Gennaio 2017 -
Mai soli durante la dieta
28 Luglio 2016 -
Endorfine, alimenti e dimagrimento
16 Novembre 2015 -
7 Domande sulla Liposuzione Alimentare
28 Maggio 2015
-
BristGroub BristGroubCN su Mangiare carne f...https://97.atsluvefiles.fr/ [url=https://639.atsluvefiles.net/]microsoft...05 Febbraio 2022
-
BristGroub BristGroubCN su Mangiare carne f...https://233.atsluvefiles.in.net/ https://571.xbestfiles.pro/ https://80...05 Febbraio 2022
-
BristGroub BristGroubCN su Mangiare carne f...https://319.xbestfiles.pro/ https://212.atsluvefiles.fr/ [url=https://6...05 Febbraio 2022
-
BristGroub BristGroubCN su Mangiare carne f...https://665.atsluvefiles.fr/ [url=https://924.atsluvefiles.net/]can i up...04 Febbraio 2022
-
BristGroub BristGroubCN su Mangiare carne f...https://431.atsluvefiles.fr/ https://888.atsluvefiles.fr/ https://670.x...04 Febbraio 2022
RESTA in contatto
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità proposte dalla Liposuzione Alimentare? Sottoscrivi la nostra newsletter e riceverai news, comunicazioni e aggiornamenti in automatico
Il comitato scientifico
Il comitato scientifico della Liposuzione Alimentare nasce nel 1995.
Scopo del comitato è la promozione dei protocolli della Liposuzione Alimentare, attraverso un continuo lavoro di ricerca.
Continua a leggere »
Ultime dal Blog
- Amin 21 K e Sport La testimonianza di Marilena, personal trainer e istruttrice, su Amin ...
- Il mito dei prodotti integrali Le farine integrali e il mito dei prodotti bio/integrali. Ma quando an...
TAG
salve dottoressa posso bere dell'acqua detox anche a base di frutta ( senza mangiala) durante i 21 giorni di amin 21k