Quando l'ago della bilancia non scende
I fattori che impediscono la corretta perdita di peso durante un trattamento.
Il fenomeno “plateau” nella dietoterapia si presenta quando, nonostante il paziente sia in cura, la massa grassa tende a rimanere stabile nel tempo. E' sempre la massa grassa che deve essere presa in esame perchè il peso subisce variazioni in base al trattenimento d'acqua, alla regolarità dell'alvo, all'incremento, seppur minimo, di massa muscolare come, ad esempio, quando si inizia un'attività fisica dopo un lungo periodo di vita sedentaria.
Quando si presenta il fenomeno “plateau” il paziente deve essere opportunamente tranquillizzato e motivato affinchè non si generino sentimenti di delusione e non venga abbandonato il trattamento dietologico intrapreso. E' importante in questa circostanza capire le cause che si possono generare nel corso del trattamento, per contrastarle e riprendere il calo ponderale.
I seguenti 10 punti inquadrano le principali cause che portano ad una stasi del peso durante il trattamento di Liposuzione Alimentare.
1. CARBOIDRATI NASCOSTI
Accidentalmente si possono assumere fonti di carboidrati anche minime. Si ricorda che i carboidrati sono presenti in tutti i cereali, legumi, frutta, latte e latticini e in alcuni tipi di verdure. Pertanto si consiglia di seguire strettamente le indicazioni dieto terapiche.
2. IRREGOLARITA' INTESTINALE
È bene mantenere l'alvo regolare bevendo abbondante acqua, facendo adeguato movimento e mangiando le verdure. In caso di irregolarità intestinale resistente consultare il proprio medico.
3. RITENZIONE IDRICA
La tendenza a ritenere liquidi è una delle principali cause del fenomeno di “plateau”. Un drenante naturale come Drenanten può aiutare in questo senso.
4. INCREMENTO MASSA MUSCOLARE
Intraprendere uno sport dopo un lungo periodo di inattività può dare un aumento del trofismo muscolare tale determinare un apparente stasi del peso. Continuare con regolarità l'attività intrapresa, dopo qualche giorno darà i frutti sperati anche sul peso in termini di dispendio energetico.
5. ECCESSO PROTEICO AMINOACIDICO
L'assunzione di un eccesso di proteine, attraverso i cibi proteici o attraverso il numero di bustine di Amin 21 K può portare ad una stasi del peso.
6. CARENZA PROTEICO AMINOACIDICA
L'assunzione di un quantitativo di cibi proteici/bustine di Amin 21 K inferiore rispetto al proprio fabbisogno porta inevitabilmente al fenomeno del “plateau”.
7. CICLO MESTRUALE
Nelle donne in età fertile alcune fasi del ciclo mestruale possono portare ad una stabilizzazione del peso. Passata tale fase si tornerà ad avere il calo ponderale.
8. ECCEZIONI ALLA REGOLA
Fare delle eccezioni al protocollo strettamente inteso di Liposuzione Alimentare porta senz'altro ad una stasi del peso. Questo è uno dei motivi per cui si parla di trattamento e non di dieta, la quale prevede giorni “liberi” ed eccezioni calcolate a differenza di un trattamento medico di breve durata come quello di Liposuzione Alimentare.
9. LUNGA DURATA DEL TRATTAMENTO
Proseguire il trattamento di Liposuzione Alimentare per un periodo più lungo rispetto ai protocolli indicati può portare ad una stabilizzazione del peso. E' preferibile interrompere il trattamento nei giusti termini, e dopo 15 giorni riprenderlo con regolarità.
10. INADEGUATEZZA DELL'INTEGRATORE AMINOACIDICO
Utilizzare un integratore diverso da Amin 21 K, di cui il gruppo scientifico di Liposuzione Alimentare garantisce a pieno la qualità, può portare alla deludente fase di “plateau”.
Sulla base di queste considerazioni si consiglia di:
- Valutare attentamente possibili cause di plateau;
- Contrastare o evitare che si presentino tali cause;
- Rivolgersi sempre al proprio medico in caso di dubbi.
Condividi questo articolo
Note sull'autore
Dott.ssa Silvia Barrucco
Medico Chirurgo Nutrizionista
Articoli correlati
Avviso
Questa pagina è da intendersi come ampia informativa sul metodo di Liposuzione Alimentare; non è un mezzo attraverso cui richiedere schemi dietetici, che non possono mai prescindere dal rapporto diretto con il medico/nutrizionista.Invitiamo i lettori interessati a contattare il numero verde 800 592024 o a riempire il modulo di richiesta informazioni, per ottenere dettagli e/o riferimenti riguardo medici/centri medici per intraprendere il trattamento aminoacidico di Liposuzione Alimentare.
Categorie Blog
SERVE AIUTO?
AMIN 21 K CACAO E VANIGLIA
Il comitato scientifico
Il comitato scientifico della Liposuzione Alimentare nasce nel 1995.
Scopo del comitato è la promozione dei protocolli della Liposuzione Alimentare, attraverso un continuo lavoro di ricerca.
Continua a leggere »
Ultime dal Blog
- Perché gli usa, paese leader a livello mondiale, non hanno la più alta aspettativa di vita? I numeri sono chiari: gli USA sono stati colpiti in maniera molto impo...
- Amin 21 K e Sport La testimonianza di Marilena, personal trainer e istruttrice, su Amin ...
TAG