Le mode da evitare
Dalla dieta telefonica alla dieta virtuale
E' importante sottolineare che la consulenza di un esperto nell'intraprendere un percorso dimagrante in modo sano ed efficace si rende assolutamente necessaria. Il piano di trattamento del sovrappeso/obesità deve essere impostato in modo serio, personalizzato e studiato caso per caso.
Ogni persona ha la propria costituzione fisica e un particolare assetto metabolico e solo un esperto del settore, dopo aver studiato attentamente la situazione complessiva del soggetto, è in grado di indicare il regime dietetico più adatto alle specifiche esigenze. In questo momento dell'anno è molto diffusa la corsa alla “dieta facile e veloce”, tralasciando i principi di prudenza, sicurezza ed affidabilità.
In questo panorama di disattenzione e frettolosa superficialità trovano ampio spazio di riscontro le varie proposte di diete prestampate diffuse sulle riviste o, ancor peggio, la vendita di kit on line facilmente acquistabili con un click, del tutto spersonalizzati.
E' ormai molto diffusa la moda della “dieta virtuale” in cui si deforma fino ad annullarsi il rapporto diretto e riservato tra medico/nutrizionista e il proprio paziente che riferisce un problema con il proprio peso, relegando sommariamente ad una consulenza telefonica la centrale questione della necessità di dimagrire e della scelta del metodo giusto e della sua durata.
Si perde quell'esclusività della consulenza unica ed irripetibile che si può avere solamente quando il medico osserva direttamente la persona, la visita se necessario e la valuta nel complesso.
La “dieta virtuale” invece si basa su una autovalutazione e spesso sottovalutazione del complesso fenomeno che porta al sovrappeso.
Per questo motivo, il gruppo scientifico di Liposuzione Alimentare rinnova l'invito a diffidare di chiunque proponga facili soluzioni, apparentemente a basso costo e rischio nullo, a distanza, senza l'autorevole parere di un esperto del settore nutrizionale che visiti personalmente il paziente ed adatti a lui il miglior metodo o strategia di trattamento per quel caso specifico, programmando dei controlli per supervisionare l'efficacia del dimagrimento e modulare la metodica scelta fino al raggiungimento del giusto peso e per verificare il mantenimento a medio-lungo termine del corretto peso in piena salute e benessere della persona.
Condividi questo articolo
Note sull'autore
Prof. Mario Marchetti PH.D.
Farmacista, PH.D., Direttore Dipartimento di Farmacologia Ageing Society, Giornalista, Pubblicista, Prof. a c. Università di Tor Vergata e La Sapienza di Roma
Articoli correlati
-
Quando l'ago della bilancia non scende
-
Chetogenesi e chetosi: sciogliamo alcuni dubbi
-
In forma dopo le feste
Avviso
Questa pagina è da intendersi come ampia informativa sul metodo di Liposuzione Alimentare; non è un mezzo attraverso cui richiedere schemi dietetici, che non possono mai prescindere dal rapporto diretto con il medico/nutrizionista.Invitiamo i lettori interessati a contattare il numero verde 800 592024 o a riempire il modulo di richiesta informazioni, per ottenere dettagli e/o riferimenti riguardo medici/centri medici per intraprendere il trattamento aminoacidico di Liposuzione Alimentare.
Categorie Blog
SERVE AIUTO?
AMIN 21 K CACAO E VANIGLIA
Il comitato scientifico
Il comitato scientifico della Liposuzione Alimentare nasce nel 1995.
Scopo del comitato è la promozione dei protocolli della Liposuzione Alimentare, attraverso un continuo lavoro di ricerca.
Continua a leggere »
Ultime dal Blog
- Perché gli usa, paese leader a livello mondiale, non hanno la più alta aspettativa di vita? I numeri sono chiari: gli USA sono stati colpiti in maniera molto impo...
- Amin 21 K e Sport La testimonianza di Marilena, personal trainer e istruttrice, su Amin ...
TAG